Convertire un FS da FAT32 a NTFS: differenze tra le versioni

Da ElettraWiki.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
A questo punto, dopo aver confermato di consentire l'esecuzione della shell facendo click su sì, si aprirà la finestra della PowerShell.
A questo punto, dopo aver confermato di consentire l'esecuzione della shell facendo click su sì, si aprirà la finestra della PowerShell.


<div id="atscreen">Windows PowerShell
<div id="atscreen">
Windows PowerShell
Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.


Riga 21: Riga 22:


PS C:\Windows\system32></div>
PS C:\Windows\system32></div>
Nella shell dovremo solo digitare '''<code>CONVERT volume /FS:NTFS /V /NoSecurity /X</code>'''
dove:
volume      Specifica la lettera di unità (seguita da due punti), il punto di montaggio o il nome del volume.
/FS:NTFS    Specifica che il volume verrà convertito in NTFS.
/V          Specifica che il comando verrà eseguito in modalità dettagliata.
/NoSecurity Specifica che le impostazioni di sicurezza nelle directory e nei file convertiti consentiranno l'accesso a tutti gli utenti.
/X          Forza prima lo smontaggio del volume, se necessario. Tutti gli handle aperti al volume non saranno più validi.
ad esempio:
<div id="atscreen">PS C:\Windows\system32>CONVERT D: /FS:NTFS /V /NoSecurity /X</div>

Versione delle 12:40, 28 set 2025


Introduzione

Fino a qualche anno fa spesso e volentieri si incontravano filesystem FAT o FAT32, L'avvento di NTFS ha portato l'abbattimento di diversi limiti tra i quali la possibilità di salvare file più grandi 4 Gb. Oltra a Formattare il dispositivo utilizzando direttamente NTFS è possibile utilizzare una comodissima utility per convertire il FS da FAT32 a NTFS senza passare per la formattazione e senza perdere i dati in esso già contenuti, si tratta dell'utility CONVERT .

Procedura

Prima di ogni altra cosa assicurarsi di avere i diritti di amministrazione.

Dovremo quindi richiamare una Povershell (o un prompt di comandi) come amministratore. Generalmente basta premere il tasto Windows e digitare Powershell , nel menù start ci verrà proposta come migliore corrispondenza Windows PowerShell (x86) a questo punto posizioneremo il cursore del mouse su questa voce e fare un click destro così da poter scegliere di eseguire la shell come amministratore. A questo punto, dopo aver confermato di consentire l'esecuzione della shell facendo click su sì, si aprirà la finestra della PowerShell.

Windows PowerShell Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Prova la nuova PowerShell multipiattaforma https://aka.ms/pscore6

PS C:\Windows\system32>

Nella shell dovremo solo digitare CONVERT volume /FS:NTFS /V /NoSecurity /X dove: volume Specifica la lettera di unità (seguita da due punti), il punto di montaggio o il nome del volume. /FS:NTFS Specifica che il volume verrà convertito in NTFS. /V Specifica che il comando verrà eseguito in modalità dettagliata. /NoSecurity Specifica che le impostazioni di sicurezza nelle directory e nei file convertiti consentiranno l'accesso a tutti gli utenti. /X Forza prima lo smontaggio del volume, se necessario. Tutti gli handle aperti al volume non saranno più validi.

ad esempio:

PS C:\Windows\system32>CONVERT D: /FS:NTFS /V /NoSecurity /X