Come installare SAMBA e configurare una share
sudo apt install samba samba-common-bin sudo smbstatus smbd --version systemctl status smbd systemctl status nmbd
Aprire e modificare il file:
sudo nano /etc/samba/smb.conf Nella sezione [global], assicurarsi che il valore workgroup sia lo stesso con le impostazioni del gruppo di lavoro dei computer Windows.
workgroup = WORKGROUP
Andare alla fine del file e aggiungere le seguenti righe:
[Private]
comment = needs username and password to access path = /srv/private/ browseable = yes guest ok = no writable = yes valid users = @samba
Salvare e chiudere il file.
Private è il nome della cartella che verrà visualizzato sulla rete Windows. comment è una descrizione per la cartella condivisa. Il parametro path specifica il percorso della cartella condivisa. browseable Consenti ad altri computer nella rete di vedere il server Samba e la condivisione Samba. Se impostato su no, gli utenti devono conoscere il nome del server Samba e quindi inserire manualmente un percorso nel file manager per accedere alla cartella condivisa. guest ok Disabilita l'accesso ospite. In altre parole, è necessario inserire nome utente e password sul computer client per accedere alla cartella condivisa. writableConcede sia i permessi di lettura che quelli di scrittura ai client. valid users Solo gli utenti del gruppo samba possono accedere a questa condivisione Samba.
Ora è necessario creare un utente Samba. Per prima cosa, creare un account utente Linux standard con il seguente comando. Sostituisci nome_utente con il tuo nome utente desiderato.
sudo adduser nome_utente Impostare una password Unix. Dopodiché, impostare anche una password Samba separata per il nuovo utente con il seguente comando:
sudo smbpasswd -a nome_utente Creare il gruppo di samba.
sudo groupadd samba
Aggiungere questo utente al gruppo samba.
sudo gpasswd -a nome_utente samba
Creare la cartella di condivisione privata:
sudo mkdir /srv/private/ Il gruppo samba deve avere permessi di lettura, scrittura ed esecuzione della cartella condivisa. È possibile concedere queste autorizzazioni eseguendo il seguente comando.
sudo setfacl -R -m "g:samba:rwx" /srv/private/