Cambiare il profilo di rete da "Pubblico" a "Privato" e viceversa

Da ElettraWiki.


Introduzione

[modifica | modifica sorgente]

Capita sovente di dover cambiare il profilo di connessione in Privato trovandolo Pubblico o anche il contrario. Per ovviare di perdersi nei meandri dei continui click e susseguirsi finestre in primo piano si può ovviare tramite PowerShell ed un paio di semplici comandi.

Prima di ogni altra cosa assicurarsi di avere i diritti di amministrazione.

Dovremo quindi richiamare una Povershell (o un prompt di comandi) come amministratore. Generalmente basta premere il tasto Windows e digitare Powershell , nel menù start ci verrà proposta come migliore corrispondenza Windows PowerShell (x86) a questo punto posizioneremo il cursore del mouse su questa voce e fare un click destro così da poter scegliere di eseguire la shell come amministratore. A questo punto, dopo aver confermato di consentire l'esecuzione della shell facendo click su sì, si aprirà la finestra della PowerShell.

Windows PowerShell Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Prova la nuova PowerShell multipiattaforma https://aka.ms/pscore6

PS C:\Windows\system32>

Nella shell dovremo solo digitare Get-NetConnectionProfile

PS C:\Windows\system32> Get-NetConnectionProfile

Name                      : Rete
InterfaceAlias           : Ethernet
InterfaceIndex           : 2
NetworkCategory          : Public
DomainAuthenticationKind : None
IPv4Connectivity         : Internet
IPv6Connectivity         : NoTraffic

Le informazioni così ottenute ci daranno modo di cambiare, appunto, la NetworkCategory che è esattamente l'attributo che caratterizza la rete alla quale si è connessi. Non dobbiamo fare altro che usare il comando Set-NetConnectionProfile esattamente come successivamente esposto.

PS C:\Windows\system32> Set-NetConnectionProfile -InterfaceIndex 2 -NetworkCategory Private

Ovviamente lo switch -InterfaceIndex di Set-NetConnectionProfile avrà come argomento il valore restituito nel campo InterfaceIndex di Get-NetConnectionProfile mentre lo switch -NetworkCategory avrà come valore Private se in Get-NetConnectionProfileera esposto Public altrimenti sarà Private .

La cosa carina è che possiamo concatenare i comandi grazzie alla PowerShell proprio come si fa in una shell Linux utilizando il meccanismo della pipe come di seguito esposto.

PS C:\Windows\system32> Get-NetConnectionProfile | Set-NetConnectionProfile -NetworkCategory Public

In pratica l'output di Get-NetConnectionProfile viene passato come argomento (mancante) a Set-NetConnectionProfile così da condensare tutto il procedimento in una unica linea.